Eng

Vela, un indimenticabile avventura

Vela, natura, cultura e, perchè no, avventura. Uno splendido connubio per imparare divertendosi.
La vela può essere un'esperienza altamente educativa. Una gita scolastica in barca al mare o presso la nostra base nautica al lago, consente ai ragazzi di misurarsi, da protagonisti, nella gestione di ogni momento della giornata, dalla preparazione della colazione alla conduzione della barca sino alla cena con i compagni. Facendo del sano esercizio fisico i ragazzi svilupperanno la sensibilità per la cooperazione, per l'indipendenza, per le responsabilità. Inoltre, la natura che fà da cornice alla pratica della vela, ci fornirà lo spunto per approfondire materie quali: biologia, ecologia, meteorologia, fisica, geografia e storia.

Un'esperienza formativa insolita e molto educativa.


Gli istruttori

Tre sono le caratteristiche principali degli istruttori Marvélia: un pluriennale bagaglio tecnico, la passione per la vela e la capacità di relazionarsi. Una volta soddisfatte tali caratteristiche, gli aspiranti istruttori vengono accompagnati attraverso un percorso formativo atto ad affinare le capacità tecniche, comunicative e di gestione di un gruppo. Per Marvèlia non è sufficiente "saper portare una barca" per poter insegnare. Trasmettere la vela non è solamente tecnica ma passione, pazienza, equilibrio e soprattutto capacità d'interazione con l'allievo. Queste sono le doti d'ogni istruttore della nostra scuola, doti che garantiscono ad ogni allievo un approccio sicuro alla fantastica avventura della vela.

Le barche

Le barche al lago: derive singole, doppie, triple e mini cabinati di circa 6 metri, con deriva fissa, dotati di tutte le dotazioni di sicurezza. Le barche al mare: comodi e sicuri cabinati dai 10 ai 15 metri di lunghezza con 6-8-10 posti letto.


Le attività proposte:

Derive

Gli studenti utilizzano piccole derive in singolo, doppio o triplo a seconda di età e peso, vengono dati esercizi e obiettivi differenziati per ogni individuo. La deriva offre un rapporto molto diretto con la vela e l'acqua. Marvèlia ha introdotto più di 5.000 giovani di tutte le età e abilità alla vela ed è un centro accreditato FIV.

Mini Cabinati Lago

Navigazione accessibile a tutti. I ragazzi conducono piccoli cabinati a chiglia fissa, via di mezzo tra le piccole derive e i grandi cabinati. Essi hanno la stabilità di uno grande cabinato, ma sono abbastanza piccoli per essere gestiti dai giovani velisti. Abbiamo una flotta di Meteor e Nytec (da 6 a 7 metri), imbarcazioni ideali per apprendere, sviluppare e migliorare la vela. I mini cabinati sono un primo passo per fare squadra. Ogni individuo a bordo ha un compito e tutti possano capire l'importanza della collaborazione e del lavoro di gruppo.

Cabinati Mare

Abbiamo una flotta di cabinati dai 36 piedi ai 43 (11/14 metri). Queste barche sono l'ideale per esplorare la bellissima costa delle Cinque Terre e le isole della Toscana. Questo tipo di vela è davvero un buon attività di team building, ogni individuo a bordo svolge un clavoro e tutti possano capire l'importanza dei reciproci compiti, sia in navigazione che durante la preparazione dei pasti e nel mantenimento della barca.