Eng

Un'esperienza unica

Ogni velista sa che la conduzione di un'imbarcazione è faticosa a livello fisico ma è straordinariamente stimolante dal punto di vista sensoriale. Il corpo e tutte le facoltà intellettive sono infatti coinvolti durante la navigazione: un'esperienza unica specialmente per chi è costretto a vivere in istituti dove l'attività fisica e sociale è spesso limitata. A bordo si sperimenta lo spirito di gruppo, si acquisisce un ruolo e quindi la coscienza di essere necessari.

La vela rinforzare l'io, facendoci sentire piĆ¹ autonomi e sicuri delle nostre capacità.

Cos'è

La Velaterapia consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo, variabile a seconda dei casi, in una barca a vela e/o presso una base nautica. Vengono programmate delle attività e, con la supervisione ed il controllo di uno psicoterapeuta, viene predisposto un iter didattico-comportamentale idoneo a sollecitare motivazioni e reattività orientate alla produzione e al sostegno di normali rapporti interpersonali. L’ambiente si presta in modo esemplare a realizzare un clima collaborativo e partecipativo, dove ognuno può rapidamente rintracciare le proprie inclinazioni ed esplicitarle nella interpretazione di uno specifico ruolo. Lo scopo non è solo quello di formare e consolidare quegli aspetti caratteriali che stanno alla base della normale interazione ma anche di creare occasioni di sperimentazione delle proprie attitudini comportamentali e relazionali essenziali per uno sviluppo positivo della personalità. Essa può definirsi come uso consapevole dell’esperienza in barca nella vita quotidiana, oppure associata a terapie riabilitative per persone che abbiano disturbi mentali come anche handicap fisici.

La vela rappresenta quindi una miniera di emozioni e stimoli, le nostre barche e i nostri istruttori sono a disposizione dei centri socio educativi che vogliano far sperimentare ai propri ospiti questa fantastica attività.
Gite in barca a vela bambini e ragazzi